GIORNATA DELLA VALUTAZIONE DELL'INSUFFICIENZA VENOSA Giovedì 28 Maggio 2020
Dai sollievo alle tue gambe!
La valutazione dell’insufficienza venosa è intesa come attività di screening rispetto alle problematiche di circolazione e pesantezza degli arti inferiori. Utilizzando un pletismografo a luce riflessa si misura il tempo di riempimento sanguigno del polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato lo svuotamento. L’elasticità della parete venosa e delle strutture valvolari sono fondamentali per garantire un corretto ritorno del sangue dalla periferia al cuore, contro la forza di gravità. Quando la vena perde elasticità, il sangue non riesce a risalire e ristagna nelle vene delle gambe, predisponendo la formazione di varici e compromettendo il benessere degli arti inferiori.
Il parametro rilevato è il Valore VENOSCREEN: Indica il flusso retrogrado che riporta il sangue al cuore e la presenza di un'eventuale ristagno ematico, che favorisce l’instaurarsi di un precoce processo infiammatorio con accumulo di radicali liberi, che possono ledere le cellule delle pareti dei vasi. L’ossidazione, rendendo i vasi più fragili e permeabili, contribuisce alla formazione di edemi (gonfiore).
Metodica utilizzata: Pletismografo a luce riflessa, diodo di emissione della luce e foto sensore.
Area di misurazione: circa 7-10 cm sopra la caviglia.
Principio di misura: Legge di Frank Starling.
Al termine del check up l’operatore fornirà una breve consulenza relativa al risultato ottenuto. Tabella riepilogativa:
VEIN score espresso come tempo di riempimento (o Refilling time), ossia il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento
Valore VEIN
Report dettagliato
una breve introduzione sull’insufficienza venosa
dettaglio di tutti i parametri analizzati espressi in valori percentuali
elenco dei prodotti consigliati
Il test ha il costo di € 20.00.
NON SOTTOVALUTARE LA SALUTE DELLE TUE VENE, CHIEDI INFORMAZIONI IN FARMACIA O AL NUMERO 0172/426401