Quando le temperature si abbassano, è molto facile lasciarsi prendere dalla tentazione di restare in casa "al calduccio" e rinunciare allo sport, ma ci sono parecchi buoni motivi per continuare a muoversi anche d'inverno.
Innanzitutto, fare attività fisica all'aperto anche nel periodo invernale aiuta a contrastare i tipici disturbi dell'umore legati alla ridotta luce solare, consentendo al corpo di approfittare appieno delle ore di luce per sintetizzare Vitamina D e beneficiare delle endorfine rilasciate dal movimento. Inoltre, praticare sport nei climi freddi rinforza le difese immunitarie, aiutando a contrastare i tipici malesseri stagionali, senza dimenticare la migliorata sensibilità insulinica ed il modellamento fisico. Come organizzarsi per l'attività fisica invernale? 1) Controllare le previsioni meteo: se le superfici sono ghiacciate o la pioggia ed il vento sono molto intensi, ripiegare su di un allenamento indoor per evitare il rischio di scivolamenti e fratture. 2) Indossare un abbigliamento adeguato: vestirsi "a strati", in quanto una volta iniziato a muoversi il corpo produrrà calore, prediligendo materiali tecnici e traspiranti per allontanare il sudore dalla pelle senza impedire i movimenti e avendo cura di coprire le estremità del corpo con calze termiche, guanti e berretto. 3) Praticare un adeguato riscaldamento: le temperature fredde aumentano il rischio di problemi muscolari, è perciò consigliabile effettuare un lungo ed accurato riscaldamento, preferibilmente al coperto in un ambiente riscaldato. 4) Idratazione: anche se con il freddo si sente meno lo stimolo a bere, è fondamentale mantenere un buon livello di idratazione prima, durante e dopo lo sforzo fisico. L'acqua è da preferire, magari concedendosi una bella tisana calda una volta finito l'allenamento. Con questi accorgimenti lo sport rimarrà un piacere, anche d'inverno!
0 Comments
Ci stiamo avvicinando alle Feste Natalizie, che tra cenoni e stravizi vari sono una vera minaccia per la nostra forma fisica. Come fare quindi per "limitare i danni"? Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere le Feste con una marcia in più:
1) Puntare sulla qualità, mai sulla quantità. Qualunque sia il vostro menù di Natale, abbiate l'accortezza di scegliere prodotti freschi e di stagione, a base di farine integrali e per quanto possibile privi di zucchero e poco lavorati. 2) Trovare un momento per dedicarsi allo sport. Una moderata attività fisica è l'ideale per smaltire le calorie assunte durante le Feste, sono sufficienti una lunga passeggiata a passo sostenuto o trenta minuti di corsetta leggera al giorno per mantenere allenato il nostro organismo. 3) Riscoprire il piacere di fare colazione. Approfittando delle mattine di vacanza, prendersi il tempo di fare una colazione abbondante, con il giusto bilanciamento di carboidrati, proteine e fibre e masticando lentamente può aiutare ad evitare "spiluccamenti" durante il giorno ed abbuffate ai pasti. Questi preziosi consigli possono essere il primo passo verso un'alimentazione più sana e consapevole ed uno stile di vita migliore. |
Dott.ssa Barbara Giannecchini
Con l'aiuto di un'analisi Bioimpedenziometrica della composizione corporea (BIA 101, Akern), elaboro consigli nutrizionali, aiutando il paziente a raggiungere una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e attivo. Archivi
Aprile 2019
Categorie |