Quando le temperature si abbassano, è molto facile lasciarsi prendere dalla tentazione di restare in casa "al calduccio" e rinunciare allo sport, ma ci sono parecchi buoni motivi per continuare a muoversi anche d'inverno.
Innanzitutto, fare attività fisica all'aperto anche nel periodo invernale aiuta a contrastare i tipici disturbi dell'umore legati alla ridotta luce solare, consentendo al corpo di approfittare appieno delle ore di luce per sintetizzare Vitamina D e beneficiare delle endorfine rilasciate dal movimento. Inoltre, praticare sport nei climi freddi rinforza le difese immunitarie, aiutando a contrastare i tipici malesseri stagionali, senza dimenticare la migliorata sensibilità insulinica ed il modellamento fisico. Come organizzarsi per l'attività fisica invernale? 1) Controllare le previsioni meteo: se le superfici sono ghiacciate o la pioggia ed il vento sono molto intensi, ripiegare su di un allenamento indoor per evitare il rischio di scivolamenti e fratture. 2) Indossare un abbigliamento adeguato: vestirsi "a strati", in quanto una volta iniziato a muoversi il corpo produrrà calore, prediligendo materiali tecnici e traspiranti per allontanare il sudore dalla pelle senza impedire i movimenti e avendo cura di coprire le estremità del corpo con calze termiche, guanti e berretto. 3) Praticare un adeguato riscaldamento: le temperature fredde aumentano il rischio di problemi muscolari, è perciò consigliabile effettuare un lungo ed accurato riscaldamento, preferibilmente al coperto in un ambiente riscaldato. 4) Idratazione: anche se con il freddo si sente meno lo stimolo a bere, è fondamentale mantenere un buon livello di idratazione prima, durante e dopo lo sforzo fisico. L'acqua è da preferire, magari concedendosi una bella tisana calda una volta finito l'allenamento. Con questi accorgimenti lo sport rimarrà un piacere, anche d'inverno!
0 Comments
Leave a Reply. |
Dott.ssa Barbara Giannecchini
Con l'aiuto di un'analisi Bioimpedenziometrica della composizione corporea (BIA 101, Akern), elaboro consigli nutrizionali, aiutando il paziente a raggiungere una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e attivo. Archivi
Aprile 2019
Categorie |