FARMACIA DR. BAROSI
  • Home
  • Un po' di noi
  • Servizi
  • Eventi
  • Contatti

Frutta e Verdura, arcobaleno di salute

2/14/2019

1 Comment

 
Cosa c'è di meglio di sedersi a tavola davanti ad una bella ciotola di insalata colorata e croccante, oppure addentare un frutto succoso e dolce?
L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, afferma l'importanza di  assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura tutti i giorni, e se ne può capire subito il perchè: frutta e verdura sono ricche di vitamine, fibre, antiossidanti, sali minerali e minerali come Manganese, Rame e Zinco.

Le vitamine e gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura fresche possono aiutare a mantenerci giovani e in salute, con una pelle bella e luminosa, stimolando il metabolismo ed il sistema immunitario.
Il loro contenuto di fibra, poi, aiuta chi ha problemi di linea a sentirsi sazio in fretta e più a lungo, e regola il transito intestinale.

Ma non si dimagrisce di sola verdura! È importante coordinare il potere saziante della fibra con le proteine, i carboidrati ed i grassi; quindi, una bella insalata mista, ad esempio, accompagnata da tonno e due fette di buon pane integrale e condita con dell'olio buono può rappresentare un pasto sano e bilanciato.
Qual 'è il modo migliore di consumare Frutta e Verdura?

Frutta e verdura andrebbero idealmente consumate all'inizio del pasto, prima di tutto il resto, possibilmente crude e con buccia e semi, perciò è consigliabile acquistarle da agricoltura biologica, lavarle accuratamente prima del consumo e masticare bene.
Come fare per convincere i bambini a mangiare Frutta e Verdura?

Coinvolgerli nella preparazione dei piatti, magari approfittando dei diversi colori e forme per dare vita ad un "quadro goloso", può incentivarli a provare verdure che magari prima non avrebbero nemmeno guardato, senza forzature.
Buon appetito a tutti, con tanta Frutta e Verdura!
1 Comment
Faith Peters link
2/13/2021 06:27:42 am

Thankss for this

Reply



Leave a Reply.

    Foto

    Dott.ssa Barbara Giannecchini

    Con l'aiuto di un'analisi Bioimpedenziometrica della composizione corporea (BIA 101, Akern), elaboro consigli nutrizionali, aiutando il paziente a raggiungere una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e attivo.
    ​

    Dove necessario mi avvalgo dell'aiuto di un test per le Food Sensivities (QuASA) per riuscire ad abbassare lo stato infiammatorio della persona e raggiungere con successo gli obiettivi prefissi: salute e benessere.

    Info e prenotazioni

    Archivi

    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
  • Home
  • Un po' di noi
  • Servizi
  • Eventi
  • Contatti