PREPARATI ALLE FESTE CON LA MISURAZIONE DELL'EMOGLOBINA GLICATA 29 Novembre 2022
Si avvicinano le Feste, e con esse una lunga serie di cene e banchetti ricchi di dolciumi e manicaretti dai condimenti non propriamente "leggeri". Esagerare un po' con il cibo in questo periodo è normale, ma per alcune persone quella fetta di panettone in più potrebbe fare una grande differenza nella propria salute; per questo sarebbe consigliabile un controllo preventivo, fattibile tramite una semplice goccia di sangue.
Tra i tanti valori del sangue che abbiamo a disposizione, uno dei più importanti è sicuramente quello che misura il livello di zucchero nel sangue, chiamato glicemia. Questo importante valore del sangue ci permette di sapere con largo anticipo quello che ci aspetta se non correggiamo adeguatamente il nostro stile di vita. Infatti, valori alti di glicemia possono essere un segnale d'allarme per malattie come il diabete o la sindrome metabolica, a loro volta indice di una predisposizione alle classiche malattie cardiovascolari e purtroppo anche quelle tumorali. Questo valore ha però delle limitazioni, infatti il parametro della glicemia può avere delle influenze di vario genere che portano ad avere dei valori non coerenti in un lasso di tempo breve. Fortunatamente l'evoluzione in questo campo ci ha messo a disposizione un nuovo esame, l'emoglobina glicata. Questo importante valore effettua una media dei valori della glicemia nei 3 mesi precedenti il test, un parametro molto più utile della comune glicemia nella diagnosi e nel monitoraggio del diabete;
Martedì 29 Novembre effettueremo questo test, esso ci darà una indicazione di quali rischi corri se non correggi in tempi brevi il tuo stile di vita e ti consentirà di goderti le Feste con tranquillità se i valori risulteranno nella norma.
Affronta le Feste a cuor leggero, prenota ora e togliti ogni dubbio!